Downloads

:

Categoria: Principale / Tossicodipendenze

Ordina per: Titolo (A\D) Data (A\D) Giudizio (A\D) Popolarità (A\D)
Risorse correntemente ordinate per: Titolo (A - Z)

  Argomentazioni scientifiche contro l'uso della cannabis 
Descrizione: Nove argomenti di carattere scientifico a supporto della pericolosità della cannabis e dei suoi derivati (tratto da “Cannabis: Approfondimenti” a cura del Prof. Gilberto Gerra)
Versione: 1.0 Dimensione File: 16.60 Kb
Aggiunto il: 18-apr-2004 Downloads: 1358
Home | Vota Risorsa | Dettagli

  Cannabis: mistificazioni mediatiche 
Descrizione: ARGOMENTAZIONI DI CARATTERE SCIENTIFICO CONTRO L’UTILIZZO DELLA CANNABIS PER SCOPO TERAPEUTICO In seguito alla campagna di stampa e di altri mezzi di comunicazione relativi alla possibilità di utilizzo di derivati della cannabis - e particolarmente di marijuana – per ipotetici scopi terapeutici, è necessario sottolineare, sulla base delle informazioni scientifiche mondiali fin qui disponibili, alcuni punti.
Versione: 1.0 Dimensione File: 5.86 Kb
Aggiunto il: 18-apr-2004 Downloads: 1330
Home | Vota Risorsa | Dettagli

  Cannabis: parere del Consiglio Sup. Sanità 
Descrizione: CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA' SESSIONE XLV SEDUTA DELL' 8 SETTEMBRE 2003 IL CONSIGLIO SUPERIORE DI SANITA' SEZIONE V
Versione: 1.0 Dimensione File: 49.80 Kb
Aggiunto il: 18-apr-2004 Downloads: 1376
Home | Vota Risorsa | Dettagli

  L'ecstasy 
Descrizione: Sintetici appunti medico-scientifici sugli effetti psicoattivi e pericoli per la salute conseguenti all’uso dell’ecstasy. I pericoli dell’ecstasy possono dividersi in cinque categorie: - pericoli “immediati”; a “medio termine”; a “lungo termine”; “psicologici”; rischio di assuefazione.
Versione: 1.0 Dimensione File: 7.81 Kb
Aggiunto il: 02-mag-2004 Downloads: 1222
Home | Vota Risorsa | Dettagli

  LA CANNABIS NON E’ UNA DROGA LEGGERA 
Descrizione: Relazione del Cons. Sup. di Sanità. La stampa e i mass-media sono stati molto solleciti nel propagandare ingiustificati appelli per l’utilizzo della cannabis, detto ‘spinello’, nel trattamento del dolore dei pazienti terminali mentre ha steso un inaccettabile silenzio su alcuni recenti lavori scientifici che hanno messo in relazione l’uso della cannabis con alcune malattie mentali.
Versione: 1.0 Dimensione File: 72.27 Kb
Aggiunto il: 18-apr-2004 Downloads: 1297
Home | Vota Risorsa | Dettagli

  Marijuana: Ciò che i genitori devono sapere 
Descrizione: Il consumo di marijuana si diffonde in Europa negli anni ’70, gli anni “beat” della "contestazione". Negli anni ’90 la marijuana ritorna prepotentemente di moda. In USA, il fenomeno è seguito con particolare cura: l’Università del Michigan (“The monitoring the future study”) conduce indagini annuali sul consumo giovanile di stupefacenti: in pochi anni il consumo di marijuana è raddoppiato tra i 13enni e significativi aumenti sono emersi tra i 14enni ed i 16enni. I pericoli connessi fanno sempre meno paura. Le indagini americane mostrano che, alla diminuita percezione dei rischi, corrisponde l’aumento del consumo di marijuana.
Versione: 1.0 Dimensione File: 93.45 Kb
Aggiunto il: 25-apr-2004 Downloads: 1407
Home | Vota Risorsa | Dettagli